Giunta alla sua 40a edizione la Barcolana è un evento velico stupefacente, barche e velisti da ogni parte dell'adriatico e del mediterraneo convergono nel golfo di Trieste per una giornata straordinaria, centinaia e centinaia di vele sono uno spettacolo assolutamente mozzafiato.
La mia barca Naran è una ketch oceanico attrezzato per lunghe navigazioni e non puo' naturalmente competere con barche da regata spesso prive di ancora e a volte addirittura di un tavolo per mangiare; non partecipo quindi alla barcolana per 'vincere' ma per partecipare a un grande avvenimento di marineria.
- Imbarco nella serata di venerdì 10 dalle ore 17 al Marina Hannibal di Monfalcone dotato di ampio parcheggio sorvegliato e gratuito; dopo l'assegnazione delle cabine faremo un rapido passaggio al supermercato per fare cambusa (circa 25 euro/persona), quindi cena a bordo e sorseggiando un buon amaro breve lezione di teoria.
- Sabato, navigando verso Trieste, giornata di prove generali affinché tutti prendano un minimo di confidenza con le manovre, per poter quindi affidare ad ognuno il proprio ruolo visto che pur non volendo lottare nelle prime file sarà indispensabile sapersi destreggiare tra centinaia di barche ed essere in grado di effettuare una virata o una abbattuta/strambata in gran velocità; la serata la passeremo a Trieste nella piu' grande festa dedicata alla vela.
- Domenica BARCOLANA!!! Rientro a Monfalcone nel pomeriggio. Prezzo 250 euro/persona inclusa iscrizione alla Barcolana, assicurazione, gasolio, lenzuola e federe, calde trapunte. Per chi invece volesse partecipare solo alla giornata di domenica, alla BARCOLANA, l'imbarco è previsto la domenica mattina ore 8 a Trieste; Naran à dotata infatti di 4 cabine doppie e il week-end pertanto saremo a bordo al massimo in 8, ma puo' imbarcare fino a 15 persone e quindi domenica potremmo essere un bel gruppo a bordo!!!
Prezzo per la sola partecipazione alla BARCOLANA: 80 euro/persona.




